Studio dentistico Azzola - Dentista Treviglio - Bergamo

Storia

Dopo essersi laureato in medicina e chirurgia a Pavia nel 1953, Azzola Gaetano , in un contesto di grande ristrettezza economica apre un piccolo studio dentistico in vicolo Silva a Treviglio;  inizialmente i pazienti vengono fatti accomodare su di una elegante poltroncina in legno poi su di una seggiola da barbiere usata. Fin da subito  imposta le sue terapie cercando quanto più possibile di recuperare i denti con cure conservative, spesso dovendo faticosamente persuadere pazienti riluttanti che per la cultura dell’epoca preferivano risolvere il “mal di denti” con una rapida estrazione. Già allora tiene, in maniera per quegli anni inconsueta, a dare puntuali istruzioni in merito a prevenzione e igiene orale.  La moglie Maria quasi subito lo affianca nella  gestione degli appuntamenti e per quanto necessario a supporto dell’attività. 

Nel 1960 consegue a Milano la specializzazione in odontoiatria. Nel 1963  si  trasferisce nei locali di via Matteotti 11, attuale sede dello “STUDIO DENTISTICO AZZOLA” dove da allora al 2013 sono 50 anni che si svolge l’attività specialistica. Nel 1971 lo studio si amplia incorporando dei locali adiacenti e  il figlio Franco viene coinvolto come odontotecnico in un suo laboratorio. Successivamente, la figlia Gloria è assunta come assistente alla poltrona .


A partire dagli anni ’60, svolge una intensa attività di approfondimento e aggiornamento professionale seguendo i corsi che allora  cominciavano ad essere tenuti in Italia da luminari soprattutto  americani e che contribuivano a sviluppare anche nel nostro paese una odontoiatria di moderna concezione. In un’ottica di ricerca dell’eccellenza entra a far parte attiva della associazione italo-svizzera di divulgazione clinico-scientifica “Amici di Brugg” , lui stesso è protagonista di corsi in tema di ortodonzia e protesi. Diversi sono stati i colleghi che hanno tenuto a frequentare il suo studio a cui lui con generosità e chiarezza ha illustrato la sua, spesso originale, metodica clinica.


Si è dedicato  a tutte le branche dell’odontoiatria ma con particolare  passione all’ortodonzia  tanto da portare la sua collaborazione in questo campo presso studi di colleghi a Bergamo, Rovato,  Calolzio, Lodi, oltre che presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano dove ha lavorato nel reparto di ortodonzia per più di 15 anni . A partire dall’ 89 si applica anche all’implantologia, la nuova disciplina che avrebbe rivoluzionato, negli anni successivi, la riabilitazione protesica in odontoiatria.
 Sempre attivo nella associazione di categoria, l’allora AMDI, ricoprendo incarichi come consigliere e segretario culturale, si ritira dalla professione, sempre svolta con entusiasmo, nel 1997 all’età di 70 anni. 
Il 6 marzo 1998 il consiglio direttivo dell'AMDI  ". . . per la lunga ed operosa attività professionale e la proficua testimonianza in termini associativi . . . " delibera la sua nomina a Socio a vita
.
Negli anni ‘80, conseguita la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria , il figlio più giovane,  Dott. Marco, affianca il Dott. Gaetano  nella professione, si realizzava così la singolare condizione di un coinvolgimento diretto di tutta la famiglia nello studio dentistico. 
Nell’88 il Dott. Marco assume il ruolo di direttore sanitario e amplia ulteriormente lo studio  portandolo agli attuali 170 mq e dotandolo di quattro sale operative.  Il Dott. Marco prosegue l’attività nel solco tracciato dal padre perseguendo qualità ed efficienza con l’impegno e l’aggiornamento continuo.


Nel 2005 il figlio Dott. Francesco, nipote di Gaetano , si laurea alla Università Statale di Milano in Odontoiatria e Protesi Dentaria  arrivando così alla terza generazione di dentisti.  Lo stesso Dott. Francesco, nel 2010 consegue la specialità in Chirurgia odontostomatologica.  Anche per il suo ingresso nello  studio , si impone nel 2009, una radicale trasformazione della struttura adeguandola alle nuove esigenze della moderna odontoiatria e dotandola di una impiantistica di primordine. 
Attualmente l’attività viene svolta dal dott. Marco, dal Dott. Francesco,dalla Dott.ssa  Cremaschini  per l’ortodonzia pediatrica e dell’adulto e dalla Dott.ssa Plebani per l’igiene e la prevenzione.
 Supporto  prezioso e indispensabile sono le tre Assistenti alla poltrona e la responsabile della segreteria signora Ferri Zaira che essendo  stata assunta come impiegata nel 1987 , ha avuto la possibilità di lavorare col Dott. Gaetano allora e col Dott. Marco e il Dott. Francesco oggi.

Per qualsiasi richiesta inviaci una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al 0363 49846