La malattia parodontale o parodontite (un tempo chiamata anche piorrea ) è la prima causa di perdita di denti nell’adulto; si tratta di una patologia che colpisce i tessuti di sostegno dei denti come gengive e osso alveolare. La causa scatenante è sempre batterica, ma esistono dei cofattori legati ai singoli individui (c’è chi è più predisposto alla malattia ed è stata riconosciuta una famigliarità per questa predisposizione) e allo stile di vita (il fumo è uno dei principali fattori di rischio).
I sintomi più comuni sono sanguinamento gengivale, mobilità dentale e alito cattivo.
La letteratura scientifica ha recentemente stabilito una correlazione fra la malattia parodontale e patologie sistemiche importanti come i disordini cardiovascolari, il diabete ed i parti prematuri.
Di solito ha un andamento cronico e un lento aggravamento nel corso degli anni con sintomi inizialmente poco evidenti. Spesso viene trascurata, se individuata e trattata precocemente è possibile scongiurarne l’esito più negativo rappresentato dalla perdita dei denti.
https://studioazzola.it/studio-dentistico/parodontologia.html#sigProGalleriaad31eec50f
Per qualsiasi richiesta inviaci una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al 0363 49846